Martedì 28 maggio, al Polo Giuseppe Veronesi di Rovereto, si è svolto il contest “Mindcraft”, un evento finalizzato a premiare le migliori idee progettuali sviluppate dagli studenti in risposta alle sfide lanciate dalle imprese del territorio provinciale, tra cui Ecospazio. Il contest è stato ideato per stimolare lo sviluppo di soluzioni di processo o prodotto attraverso la metodologia del design thinking, che coinvolge classi e aziende nella ricerca di soluzioni a problemi reali.
Gli studenti dei percorsi di Elettrica, Carpenteria metallica, Meccanica, Meccatronica e Manufacturing Designer sono stati i protagonisti, presentando le idee più innovative nate dall’interazione tra il Polo Veronesi di Rovereto e il contesto territoriale.
A lavorare sui progetti che hanno coinvolto anche il team di EcoSpazio, gli studenti del MADE Manufacturing Design che hanno lavorato sulla progettazione di cinque Smart Hub: pensiline di interconessione ad alto contenuto tecnologico capaci di rispondere a tutte le richieste di cittadini e turisti con rastrelliere e box per la ricarica di e-bike.
Durante questo processo, i ragazzi hanno analizzato problemi, condotto ricerche, proposto soluzioni, confrontato idee, costruito prototipi e valutato i risultati, dimostrando non solo le loro conoscenze tecniche, ma anche abilità di problem solving, lavoro di gruppo e gestione di progetti complessi.
Lavorando in gruppo, gli studenti si sono aperti al territorio, progettando e proponendo idee e soluzioni innovative, culminando nella presentazione dei risultati di un processo ricco e articolato, che ha coinvolto tutte le discipline studiate durante l’anno scolastico.
Tra i migliori progetti ad essere premiati proprio due di quelli realizzati in collaborazione con EcoSpazio: due progetti che hanno saputo sintetizzare al meglio in un unico prodotto funzionalità, estetica e sostenibilità.