EcoSpazio ha progettato, prodotto e installato la nuova ciclostazione bike-sharing del Comune di Pfalzen in Val Pusteria.
La salvaguardia del clima sono uno dei punti focali del lavoro del Comune di Pfalzen. Sono già state lanciate diverse iniziative nell’ambito della campagna “Pensa all’ambiente – sali in bicicletta!”. L’ultimo progetto è la nuova stazione di e-bike sharing nel parcheggio vicino al municipio che consente il noleggio di biciclette elettriche.
“A Pfalzen, l’e-bike è sicuramente il mezzo di trasporto ideale”, afferma il vicesindaco Martin Seeber. Per questo motivo, l’anno scorso il Comune ha acquistato 4 biciclette elettriche che sta mettendo a disposizione dei cittadini del paese.
“L’obiettivo del progetto è far sì che le persone ripensino alla propria mobilità e passino a opzioni rispettose del clima”, spiega Seeber. Si tratta ad esempio dell’autobus, “ma anche i tragitti brevi possono essere facilmente effettuati in bicicletta anziché in auto”. È proprio su questi brevi spostamenti in paese che si concentra il progetto Palatinate e-bike.
COME FUNZIONA LA CICLOSTAZIONE BIKE-SHARING
Per poter noleggiare una bicicletta, è necessaria una registrazione una tantum tramite un’app e un credito residuo di almeno 5 euro. Dopodiché, la bici è pronta a partire in pochi clic e tap, e le tariffe applicate sono scaglionate di conseguenza. La prima ora è gratuita, la seconda costa un euro, fino a 3 ore 2,50 euro e fino a 4 ore 4 euro. Se si desidera noleggiare la bicicletta per più tempo, dopo 4 ore si paga la tariffa giornaliera.
Il noleggio della bicicletta è molto semplice. Dopo essersi registrati una volta tramite un’app dedicata e aver versato un minimo di 5 euro, la e-bike è pronta a partire con pochi clic sul cellulare e ancora meno passi.
L’app indica la strada per raggiungere la stazione di biciclette e la disponibilità di biciclette nella stazione comodamente da casa. In Alto Adige ci sono solo poche stazioni di e-bike sharing.
Il Comune di Pfalzen ha preso esempio da Bolzano, dove attualmente sono attive 16 ciclo stazioni di bike sharing con 10 e-bike ciascuna. Tuttavia, a Pfalzen è stato necessario acquistare biciclette molto più potenti per poter superare i maggiori dislivelli, cosa che non è necessaria in città.
Come a Bolzano anche a Pfalzen le ciclo stazioni sono state progettate, prodotte e installate da EcoSpazio, attualmente l’unica azienda in Trentino Alto Adige a proporre un catalogo di stazioni di ricarica e noleggio di questo tipo.
Per Pfalzen la ciclo stazione e le biciclette sono state acquistate per metà con fondi statali e per metà con fondi comunali. Il denaro che entra nelle casse comunali grazie al noleggio viene utilizzato interamente per la manutenzione delle biciclette e della stazione. La nuova stazione di e-bike sharing del Palatinato sarà in funzione per circa 8 mesi all’anno.
“Nei mesi invernali, le biciclette non possono essere noleggiate a causa delle condizioni meteorologiche”, spiega il vicesindaco Seeber. Attualmente sono disponibili 4 biciclette elettriche, ma se il progetto sarà accolto positivamente, si sta pensando di aumentarne il numero. È anche ipotizzabile la costruzione di una seconda stazione in un altro punto del paese, dice Seeber.
Il progetto fa parte di una serie di altre misure di protezione del clima, tra cui il servizio di riparazione gratuita delle biciclette, offerto a metà giugno e “molto apprezzato”, come spiega Seeber, e infine la prevista pista ciclabile ad alta velocità da Pfalzen a Brunico.
Clicca qui per scaricare l’articolo originale.
- +39 0464 401121
- info@ecospazio.it