EcoSpazio ha installato per la Comunità Montana del Catria e Nerone nove ciclostazioni.
Un importante progetto che ha coinvolto EcoSpazio nella creazione della Ciclo Appenninica Alte Marche, un tracciato anulare, su strade a basso indice veicolare, con dieci tratti da percorrere singolarmente o interamente, che collegano nove comuni della zona compresa tra le province di Pesaro Urbino ed Ancona: Acqualagna, Apecchio, Arcevia, Cagli, Cantiano, Frontone, Piobbico, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio.
Un percorso di 200 chilometri con un dislivello totale di 3.750 metri, ricco di interessanti spunti paesaggistici e attrezzato con pannelli descrittivi. Le ciclostazioni sono state predisposte in ognuno dei comuni coinvolti e sono corredate di pensiline personalizzate complete di info point, colonnina di manutenzione e ricarica per e-bike.
L’itinerario ruota attorno all’area appenninica in cui svettano tra montagne ciclisticamente molto note, il Nerone (m 1417), il Catria (m 1368) e il Petrano (m 1101), già protagoniste del Giro d’Italia del 2009. La mappa completa è pubblicata sul sito di Visitaltemarche dal quale è possibile effettuare il download di ogni singola tappa.