Il 10 e l’11 maggio EcoSpazio, in collaborazione con ICE, parteciperà a ALL ENERGY – ENERGY EXHIBITION & CONFERENCE – DCARBONISE 2023.
ALL ANERGY è la più grande manifestazione dedicata alle rinnovabili in Europa e si svolge nel 2023 in contemporanea con “Dcarbonise”, rivolta agli utenti finali di energia del settore pubblico e privato circa l’efficienza energetica e soluzioni per ridurre i costi per l’ambiente edificato (calore a basse emissioni di carbonio) e le soluzioni a basso impatto di trasporto. Il format “All-Energy & Dcarbonise” offrirà l’opportunità di incontrare, fare rete e stabilire connessioni con la comunità delle energie rinnovabili con due giornate di lavoro ininterrotto.
Alla luce dell’aumento dei prezzi globali dell’energia, provocato dall’aumento della domanda dopo la pandemia e dall’invasione russa dell’Ucraina, nell’Aprile 2022 è stata annunciata la “British Energy Security Strategy” (BESS). La strategia si basa sul “10 Points Plan” della “Green Industrial Strategy” annunciata nel 2020 ma rinnovata con nuovi impegni più ambiziosi per potenziare ed accelerare il dispiegamento di energia nucleare, eolica, solare, idrogeno, petrolio e gas.
La strategia britannica per la sicurezza energetica aumenterà anche il numero di posti di lavoro nel Regno Unito sostenendo: 90.000 posti di lavoro nell’eolico offshore entro il 2028, 10.000 posti di lavoro nell’energia solare entro il 2028 e 12.000 posti di lavoro nell’industria dell’idrogeno entro il 2030. Per realizzare i suoi obiettivi, il governo creerà un nuovo ente pubblico – il Future System Operator (FSO) – che assumerà un ruolo significativo nella definizione del sistema energetico e nell’agevolazione della concorrenza, nella supervisione di nuovi progetti e nell’integrazione con l’approvvigionamento energetico esistente.
KEY ENERGY
10-11 maggio 2023
SEC Glasgow